top of page
Swiss Safe Collect

Creatinina

Cos'è la creatinina?

La creatina, un derivato naturale dell'amminoacido, svolge un ruolo centrale nel funzionamento dell'organismo. Svolge un ruolo nel fornire energia alle cellule muscolari e nella contrazione muscolare. Naturalmente presente nelle fibre muscolari e nel cervello, viene sintetizzato da organi come reni, fegato e pancreas a partire da tre aminoacidi essenziali: arginina, glicina e metionina.



Come possono essere influenzati i livelli?

Diversi fattori possono influenzare il livello di creatinina nelle urine, ovvero. creatinuria, tra cui:

  1. Massa muscolare : le persone con una massa muscolare elevata generalmente hanno livelli più elevati di creatinina nelle urine. Avendo più muscoli, producono quindi più creatinina rispetto alle persone con una massa muscolare inferiore.

  2. Intensità e durata dell'esercizio : un'attività fisica intensa o prolungata può portare ad un aumento della disgregazione muscolare, che si riflette in una maggiore produzione di creatinina.

  3. Stato di idratazione : la disidratazione può concentrare la creatinina nelle urine, determinando livelli più elevati durante l'analisi.

  4. Dieta : le diete ricche di proteine e gli alimenti di origine animale possono aumentare la produzione di creatinina nelle urine.

  5. Farmaci e integratori : alcuni farmaci o integratori, come gli integratori di creatina o i farmaci di tipo rilassante muscolare, possono influenzare la funzione muscolare e influenzare i livelli di creatinina nelle urine.

  6. Età e sesso : le persone di età pari o superiore a 50 anni possono tendere ad avere una massa muscolare inferiore e a presentare livelli di creatinina più bassi rispetto agli individui più giovani. Gli uomini hanno una massa muscolare maggiore e possono presentare livelli di creatinina più elevati rispetto alle donne. L'aumento della creatinina urinaria correlata allo sport è considerato un fenomeno temporaneo e benigno, che riflette la risposta dell'organismo all'aumento dell'attività muscolare. È sempre bene ascoltare il proprio corpo e fare delle pause quando necessario.


L'aumento della creatinina urinaria nelle urine associato allo sport è generalmente considerato un fenomeno temporaneo e benigno, che riflette la risposta dell'organismo all'aumento dell'attività muscolare. È sempre una buona idea ascoltare il proprio corpo e fare delle pause quando necessario.


Come posso mantenere una tariffa ottimale?

Per mantenere livelli ottimali di creatinina per ottimizzare le prestazioni, è possibile lavorare sia sulla dieta che sul programma di allenamento per raggiungere i propri obiettivi sportivi:

  • Idratazione : bere molta acqua durante la giornata garantisce un'adeguata idratazione, soprattutto nella stagione calda o durante l'attività fisica. È inoltre possibile aggiungere elettroliti e minerali alle bevande per consentire una migliore idratazione durante lo sforzo fisico intenso.

  • Dieta bilanciata :

Per le persone carnivore è necessario limitare l'assunzione di proteine tramite alimenti di origine animale come la carne rossa. È possibile bilanciare questi apporti includendo maggiori quantità di frutta, verdura, cereali e proteine magre durante i pasti:

Frutta

Verdure

Cereali

Proteine

Mele Pere Pesche ...

Peperoni Cetrioli Porri ...

Riso integrale Quinoa Avena ...

Salmone Sgombro Tonno Pollame Pollo Tacchino ...

I vegani, i vegetariani e tutti coloro che seguono una dieta a base vegetale possono compensare l'apporto proteico aggiungendo alimenti ricchi di aminoacidi come arginina, glicina e metionina, che sono i tre aminoacidi coinvolti nella sintesi della creatina. Tale compensazione può essere ottenuta attraverso l'assunzione dei seguenti elementi: questi alimenti aiutano a compensare la carenza di creatina naturale nelle diete a base vegetale e sostengono la funzione muscolare (contrazione e produzione di energia)

 

Arginina

Glicina

Metionina

Legumi

Fagioli Lenticchie Di Soia ...

Zucca Patate dolci Patate ...

Fagioli Di Ceci Di Soia

Cereali

Riso Avena Grano Saraceno Grano ...

Orzo Segale ...

Avena Mais Quinoa ...

Verdure

Peperoni Con Perdite Di Spinaci ...

Fagioli verdi ...

Zucchine Asparagi Spinaci ...

Frutta

Pompelmo Kiwi Avocado Noci ...

Nocciole Castagne ...

Noccioline ...

Semi

Sesamo Papavero Lino Girasole ...

Semi di zucca sesamo girasole ...

Semi di zucca al sesamo ...

  • Esercizio fisico regolare : l'attività fisica regolare migliora la forma fisica generale e mantiene la massa muscolare. Tuttavia, sono da evitare sessioni di sforzo fisico eccessivamente intense in quanto possono portare al degrado muscolare e al rilascio di elevati livelli di creatinina nell'organismo.

  • Farmaci e integratori : alcuni farmaci (come i rilassanti muscolari) possono influire sulla funzione muscolare e sulla produzione di creatinina. Questi tassi possono variare i valori attuali ottenuti tramite DOXA Sport. Allo stesso modo, l’integrazione di creatina può influenzare questi valori.

  • Alcol e caffeina con moderazione : un consumo eccessivo di alcol e caffeina può influenzare la funzione muscolare e lo stato di idratazione dell'atleta, e influenzare direttamente i valori ottenuti con DOXA Sport. Per ottenere i migliori risultati nelle tue prestazioni sportive, puoi ridurre il consumo di bevande alcoliche e contenenti caffeina.


Integrando queste abitudini e pratiche di stile di vita nella tua routine, puoi aiutare a mantenere livelli ottimali di creatinina nelle urine.

0 vue0 commentaire

Comments


bottom of page